domenica 5 marzo 2017

NUOVE CALDAIE ED ENERGIA ALTERNATIVA

La caldaia è il fulcro del sistema di riscaldamento residenziale infatti, in base alle nostre esigenze, possiamo infatti scegliere di installarne un tipo che provvede riscaldare l'ambiente circostante (scaldando acqua per i termosifoni o aria) oppure che fornisca acqua calda per usi sanitari; tra le più utilizzate ci sono quelle che riescono a assolvere a entrambe le richieste.
Il funzionamento di una caldaia classica è semplice:
una volta accesa, la fiamma scalda una serpentina in rame (chiamata “scambiatore di calore”) che, come dice il nome,  trasferisce il calore al fluido termo-vettore che in questo caso è l'acqua che sarà impiegata nei termosifoni e quindi nel riscaldamento vero e proprio della casa.
Il combustibile usato è metano o gpl.

 INNOVAZIONE, RISPOSRMIO E ENERGIE ALTERNATIVE.

Le nuove tipologie di caldaie, quelle che permettono un maggiore risparmio energetico ed economico, sono: quelle “a condensazione”  e i “sistemi ibridi”.

    La caldaia “a condensazione” è ottima.
La resa (efficienza energetica) è ottima e il costo, per ottenere questa resa, è minimo.
Come è possibile “avere di più e spendere meno”?
Semplice: sfruttando al massimo ciò che si ha a disposizione.
Mi spiego meglio:  il funzionamento di questa caldaia è similare a quello della classica / standard, se non fosse che quella a condensazione, una volta che la fiamma ha scaldato la serpentina di rame, riesce a sfruttare, per scaldare ulteriormente l'acqua, anche il calore presente nei fumi di scarico  della combustione. E' grazie a questo che è possibile ottenere acqua calda con un minor quantitativo di combustibile utilizzato (e questo a sua volta si traduce in risparmio economico).
Il combustibile impiegato è, generalmente, metano o gpl.

    Dopo anni di ricerche e progettazioni, sono stati inseriti sul mercato i “sistemi ibridi”: il massimo della resa, con il minimo sfruttamento delle risorse..... un risultato eccellente!
Questo tipo di impianto è composto da una caldaia a condensazione collegata all'impianto solare termico. Il solare termico provvederà a scaldare l'acqua (sfruttando i raggi solari) che verrà immessa nel circuito della caldaia; quest'ultima riuscirà a scaldare l'acqua utilizzando meno combustibile (perchè l'acqua è già calda).

COME SCEGLIERE LA GIUSTA CALDAIA?

Come orientarsi tra tutti i vari modelli, tipologie e marche al fine di fare la scelta giusta?
Quali fattori dobbiamo valutare per fare la scelta migliore?
Ecco qua alcuni consigli:
    capire la funzione che deve avere la caldaia: se l'impianto sarà utilizzato per produrre calore e riscaldamento oppure acqua calda per uso sanitario; è possibile utilizzare un sistema ibrido che permette di ottenere entrambe le cose (riscaldamento e acqua calda);
    sapere dove sarà collocata la caldaia: l'impianto potrà essere installato all'esterno o all'interno dell'abitazione e questo elemento è di fondamentale importanza per scegliere la giusta soluzione;
    dobbiamo conoscere il volume dell'ambiente che vorremmo riscaldare: al fine di scegliere una caldaia che abbia la giusta resa calorica per apportare il calore ottimale alla casa (e che non sia troppo piccola o troppo grande);
    conoscere l'efficienza energetica della caldaia: attraverso il rendimento di combustione, è possibile capire se la percentuale di energia che deriva dalla combustione è sufficiente alle nostre esigenze; più è alto il rendimento di combustione, maggiore è l'efficienza energetica e minore è il consumo del combustibile (quindi c'è un risparmio economico)

CALDAIE GAS COME FUNZIONANO


Ricordiamo sempre che il miglior modo per fare una scelta coscienziosa e acquistare la miglior caldaia  (sia dal punto di vista economico, energetico e che non tralasci l'aspetto del rispetto della natura e delle energie alternative) è quello di chiedere consulenza al personale tecnico qualificato nel settore: il caldaista.
Anche in caso di malfunzionamenti e danni, affidatevi sempre e solo a tecnici esperti, qualificati e con una pluriennale esperienza.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : NUOVE CALDAIE ED ENERGIA ALTERNATIVA

0 commenti:

Posta un commento